FABBRICATO PER CIVILI ABITAZIONI SITO IN TARANTO ALLA VIA LEONIDA N°66

PIANO DI RECUPERO E RIQUALIFICAZIONE URBANA DI UN FABBRICATO PER CIVILI ABITAZIONI SITO IN TARANTO ALLA VIA LEONIDA N°66

Descrizione dell'intervento

Il progetto rientra nella tipologia del “Piano di Recupero e di Rigenerazione Urbana” (adeguato alle osservazioni contenute nella nota prot.3739 del 09.01.2013) ed interessa l’intero lotto di terreno sito alla via Leonida n. 66 avente l’estensione di 522 mq. 522)

Il progetto ha previsto il recupero e la riqualificazione urbana dell’area, previa demolizione, sia del fabbricato principale esistente (che si presenta in precarie condizioni statiche, abbandonato e disabitato da lungo tempo) e pulizia dell’area su cui insistono gli altri corpi di fabbrica esistenti nel cortile interno, crollati negli anni passati. L’edificio richiama valenze architettoniche tipiche dello stile umbertino pertanto, si è ritenuto conservare – al piano terreno e al piano primo – la facciata esistente. Il fabbricato da realizzare sarà costituito da piano terra e cinque piani superiori, per un altezza massima H = 20.87 m. rispetto alla quota del piano marciapiedi di Via Leonida. Parte del piano terra sarà adibito a parcheggio condominiale il cui accesso avverrà direttamente da Via Leonida, tramite apertura carrabile realizzata nella parte a sinistra del piano terra del prospetto del corpo di fabbrica principale. L’androne del portone per l’accesso alle residenze sarà indipendente rispetto all’ingresso al parcheggio condominiale, mentre l’accesso agli alloggi del corpo di fabbrica principale avverrà tramite un vano scala ed un vano ascensore, che permetteranno il raggiungimento dei cinque piani superiori, nel rispetto della Legge n.13/89 e successive m.m.i.i. al fine di favorire l’accessibilità, la visitabilità e la fruibilità da parte delle persone disabili.

EDIFICIO IN VIA LEONIDA - INQUADRAMENTO TERRITORIALE

STAO DI FATTO: PIANTA PIANO TERRA

PROGETTO: PIANTA PIANO TERRA

STATO DI FATTO: PIANTA PIANO PRIMO

PROGETTO: PIANTA PIANO PRIMO

STATO DI FATTO: PIANTA PIANO AMMEZZATO, SECONDO E COPERTURA

PROGETTO:PIANTA PIANO SECONDO, TERZO E QUARTO

PROGETTO: PIANTA PIANO QUINTO E COPERTURA

PROGETTO: PROSPETTO SU VIA LEONIDA

Specifiche lavoro

Committente: Società Minerva srl
Luogo:   Taranto

Attività:

  • Progettazione preliminare, definitiva, esecutiva;
  • Coordinamento della Sicurezza in fase di progettazione.