Descrizione dell'intervento
La redazione del PTP ha tenuto conto delle principali indicazioni provenienti dal P.G.T.U. del quale, per taluni versi, il PTP si qualifica come vero e proprio piano particolareggiato (P.P.T.U.). Il progetto si intende finalizzato al contemporaneo raggiungimento (con il miglior livello di ottimizzazione) dei seguenti obietti- vi:
– dal versante dell’utenza:
• miglioramento del livello di servizio;
• ottimizzazione e organizzazione dei punti di trasbordo / incarrozzamento;
– dal versante dell’ente erogatore/finanziatore dei servizi:
• miglioramento della velocità commerciale e della puntualità del servizio;
• attrazione di nuova utenza attraverso l’interscambio tra sistemi su gomma (urbani ed extraurbani).
Le proposte esaminate sono orientate all’ottimizzazione della totalità dei flussi di mobilità nei punti critici; con ciò si intende affermare che nel corso dell’analisi non si è attribuita alcuna priorità pregiudiziale al mezzo pubblico, ma si è valutata la mobilità complessiva (numero di persone e durata del trasferimento) avendo anche riguardo alle questioni di compatibilità ambientale (spazi stradali, inquinamento). Sono state inoltre analizzate proposte di ottimizzazione del rapporto fra vettori pubblici collettivi extraurbani e vettori pubblici urbani. Il progetto prevede inoltre l’individuazione di capolinea extraurbani ed area di sosta per mezzi extraurbani, la razionalizzazione della penetrazione dei mezzi pubblici extraurbani nel centro città (in relazione al numero dei viaggiatori a bordo del mezzo) e le ipotesi di tariffazione cumulativa extraurbana ed urbana.
Specifiche lavoro
Committente: Provincia di Taranto
Luogo: AMAT spa
Attività svolta:
– redazione del Piano