PROPOSTA PROGETTUALE PER LA SISTEMAZIONE DELL’AREA COMPRESA FRA LA NUOVA STAZIONE NAVALE “MAR GRANDE” DELLA MARINA MILITARE E LA CITTADELLA DELLE IMPRESE DELLA C.C.I.A. DI TARANTO CON IL RELATIVO WATERFRONT.
Descrizione dell'intervento
L’intervento proposto assume una duplice finalità: il recupero e la riqualificazione di una vasta area centrale di Taranto, non utilizzata, nonché il miglioramento e il potenziamento dei servizi per la cittadinanza e per le strutture turistico – ricettive.
L’intervento si caratterizza per:
– la possibilità di avviare le opere in tempi contenuti;
– il miglioramento dell’offerta di servizi e strutture in un’area strategica del Comune di Taranto;
– la realizzazione di strutture a basso impatto visivo e ambientale che eliminano la condizione di degrado e abbandono che caratterizzano il sito;
– il rispetto dei vincoli urbanistici e delle peculiarità dell’area di intervento;
– il recupero e la riqualificazione dell’ambito costiero.
L’intervento si inserisce in uno scenario contraddistinto dalla presenza di molteplici interventi finalizzati al miglioramento della condizione dell’intero ambito territoriale nel quale insiste l’intervento oggetto di proposta progettuale. Le principali categorie di intervento riguardano la riqualificazione edilizia ed urbanistica, il miglioramento della mobilità (con l’obiettivo di diversificarla e caratterizzarla con più elevati livelli di sostenibilità), la riconfigurazione degli spazi urbani e della portualità civile e diportistica.
Specifiche lavoro
Cliente: Camera di Commercio
Luogo: Taranto
Attività svolta (in RTP):
– Studi di prefattibilità